Associazione Nazionale Donne del Vino

L’Associazione Nazionale Donne del Vino è costituita da produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste che, attraverso la propria attività, promuovono in tutta Italia la cultura del vino. L’Associazione conta circa novecento iscritte, rappresentate da tutte le componenti della filiera vitivinicola e gastronomica, figure che si occupano di ogni aspetto, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.
Presentata ufficialmente durante il Vinitaly del 1988, l’Associazione è attualmente uno dei sodalizi più attivi, vivaci e riconosciuti nel vasto scenario dell’enogastronomia e dell’enologia ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile, considerata dall’opinione pubblica un fenomeno unico al mondo.

Monica Vettor, Donna del Vino Fvg

Il vino è un prodotto fortemente legato alla storia, alla cultura e alla terra. L’abilità comunicativa delle donne è stata di fatto riconosciuta nel corso di questi anni: la donna è diventata portavoce ideale del percorso comunicativo e qualitativo che rende unici alcuni vini.
Monica Vettor fa parte dell’Associazione Donne del Vino Fvg dal 2002 e, assieme alle colleghe e amiche produttrici, contribuisce allo sviluppo del settore enologico nella regione. Il gioco di squadra e il colore rosa scelto dalla delegazione le lega ai luoghi affascinanti e unici di una terra particolarmente vocata alla produzione di vini di eccezionale qualità.