L’Associazione FoodEtica, che da anni si occupa della promozione e della diffusione di un approccio etico nei confronti della tavola e dell’ambiente, ha selezionato 12 tra le cantine del pordenonese che più si distinguono per la bellezza dei luoghi in cui sorgono e le caratteristiche produttive per organizzare nuove esperienze di degustazione.

L’obiettivo delle “Experientia Vitae” è quello di coinvolgere gli appassionati e i loro cinque sensi, attraverso le camminate nella natura, l’ascolto del vento e degli uccellini tra i filari, la vista di panorami incantevoli, il gusto e l’olfatto attivati grazie alle degustazioni dei vini e dei sapori del territorio. In ogni cantina si crea un’esperienza sensoriale diversa, resa unica dai differenti paesaggi, dalla storia e dalle produzioni enologiche.

Quella ideata da Monica Vettor sarà laboratoriale: la passeggiata tra i vigneti servirà a raccogliere fiori e arbusti selvatici. Al rientro in cantina, sotto la guida di un’esperta, ciascun partecipante realizzerà il proprio centro tavola di fiori spontanei che poi porterà a casa.
A degustazione, i due vini della cantina – il Prosecco Rosè DOC Millesimato e il Pinot Grigio Friuli Grave DOC – abbinati a una selezione di prodotti agroalimentari della zona.

Programma della giornata di sabato 27 agosto:

Ore 9.30: arrivo e accoglienza dei partecipanti
Ore 10: visita della cantina alla scoperta delle peculiarità del luogo e passeggiata tra i vigneti
Ore 12: arrivo alla sala degustazione, analisi sensoriale dei vini di Monica Vettor e consegna del calice FoodEtica

Per informazioni e prenotazioni:
Compilare il form bit.ly/3T0mQaH
Tel. +39 339 782 3662