ddv fvg 2024_monica vettor

Associazione Nazionale Donne del Vino

L’Associazione Nazionale Donne del Vino è costituita da produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste che, attraverso la propria attività, promuovono in tutta Italia la cultura del vino. L’Associazione conta circa novecento iscritte, rappresentate da tutte le componenti della filiera vitivinicola e gastronomica, figure che si occupano di ogni aspetto, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.

Monica Vettor, Donna del Vino Fvg

L’amore per la terra, salvaguardia del paesaggio vitivinicolo che rappresenta un patrimonio culturale di grande valore.
“Donne, Vino, Cultura” è il tema dell’anno 2024 che racchiude in sé i valori delle Donne del Vino.

Il concetto di partenza è ispirato dall’ etimologia della parola cultura, singolare femminile, derivazione latina colere, coltivare. Quindi l’insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l’esperienza, rielaborandole con un personale e profondo ripensamento così da convertire le nozioni da semplice erudizione in elemento costitutivo della sua personalità morale, della sua spiritualità, del suo gusto estetico, in breve nella consapevolezza di sé e del proprio mondo.

L’immagine raffigura una donna elegante, raffinata e saggia che, in perfetto equilibrio, sembra sorreggere e sostenere il nostro tema dell’anno, il copricapo richiama l’acino, connettendo la donna e il suo pensiero con il mondo del vino, l’abito elegante con motivi vegetali, richiama il legame, antico come il decoro e l’armonia con la natura e il paesaggio. Le braccia aperte sono anche un auspicio e un benvenuto a tutte le donne che desiderano far parte del nostro mondo.

Monica Vettor fa parte dell’Associazione Donne del Vino Fvg dal 2002 e, assieme alle colleghe e amiche produttrici, contribuisce allo sviluppo del settore enologico nella regione.