8 marzo 2022

La Giornata delle Donne del Vino, celebrata dall’Associazione Nazionale Donne del Vino ogni anno in occasione dell’8 marzo, è arrivata alla sua settima edizione. Si tratta di un appuntamento importante e particolarmente coinvolgente che vede la partecipazione di tutte le associate impegnate nell’organizzazione di eventi e attività a supporto dell’iniziativa.

Il tema proposto quest’anno “Donne, Vino, Futuro”, è accompagnato da un pensiero di pace e dall’hashtag ufficiale #ColtiviamoIlFuturo. Per rendere virale i festeggiamenti, è stato chiesto a ciascuna di etichettare una delle proprie bottiglie con il logo dell’evento e di affidare a questa un messaggio dedicato alle nuove generazioni.

L’immagine dell’evento rappresenta l’eterogeneità dell’universo femminile del vino che guarda al futuro in direzioni diverse, ma con lo stesso spirito solidale e fiducioso. Lunghe onde che richiamano la comunicazione e foglie di vite e grappoli fanno loro da sfondo a evidenziare l’importanza della rete.

Il messaggio di Monica Vettor

Monica Vettor ha dedicato un pensiero a tutte le giovani, invitandole ad essere vere e coraggiose: “Non uniformatevi a quello che la società impone, credete solo in voi stesse e realizzatevi!” Assieme alle altre produttrici, Monica Vettor contribuisce simbolicamente a coltivare il futuro con coraggio e determinazione.

La bottiglia diventa quindi il simbolo del futuro del vino al femminile, si trasforma in una speciale capsula del tempo che ogni donna potrà lasciare alle proprie figlie, diventando un simbolo che unisce diverse età.

Per la prima volta, le giornate delle Donne del Vino si svolgeranno contemporaneamente anche in Argentina, Australia, Austria, Cile, Croazia, Francia, Georgia, Germania, Nuova Zelanda, Perù e USA.